EDITORIALE

Nicola Bertasi

MilanoCittàAperta - Journal of Urban Photography compie cinque anni. L'anniversario è l'occasione per riunire le immagini di cinquanta fotografi che mostrano su carta la storia diì un progetto che racconta Milano e le sue narrazioni.

Abbiamo fatto un esercizio per cercare di riassumere in poche righe quello che è stato finora MilanoCIttàAperta. Ne è venuto fuori questo:

A partire dai legami visuali tra città percepita e immaginata, e la reale evoluzione urbana, MilanoCittàAperta vuole mostrare come l'identità di un capoluogo si sviluppa anche attraverso tutte quelle trasformazioni urbane, sociali e culturali che l'hanno caratterizzato e continuano a farlo. MilanoCittàAperta è un osservatorio dinamico sulla città; la volontà di creare una rete fra le diverse sensibilità fotografiche e lo spazio dove affermare l'importanza di ogni piccola storia.

50 fotografie saranno esposte a Polifemo fino al 30 settembre e rimaranno online tre mesi.
Nel frattempo abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding che speriamo possa permettere al progetto di avere nuova linfa e slancio.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato a quest'avventura. Grazie di cuore.

Sarà una nuova fase, quella che comincerà a dicembre, con novità e evoluzioni tecnologiche ma in fondo ci piace l'idea di ripartire esattamente da quelle parole che segnano l'inizio del percorso di MilanoCittàAperta. Convinti, oggi più che mai, che il senso ultimo del progetto stia proprio lì:

Dichiariamo così finalmente Milano "città aperta" e accettiamo la nostra guerra all'interno del divenire caotico della città. Questa stessa città che, in quanto fotografi, desideriamo conoscere e far conoscere. E far conoscere per poter cambiare.


Buona Visione Milano.